Vialetti in pietra: rendiamo ordinato ed elegante il nostro giardino!
Se desideriamo dare un tocco di personalità e ricercatezza al nostro giardino, i vialetti in pietra saranno una valida soluzione. La pietra è un elemento versatile, costruttivo e decorativo al tempo stesso, per svariati stili di giardini. Possiamo trovare innumerevoli tipologie di pietra, che ben si presteranno alle nostre esigenze estetiche e decorative, ma anche pratiche e funzionali.
Utilizzata come elemento essenziale nei giardini zen giapponesi, come componente principe dei giardini inglesi, la pietra può essere anche impiegata nella realizzazione di giardini contemporanei. Pietre di grandi dimensioni, ciottoli rotondi o comune ghiaia possono arricchire e riempire molti spazi verdi come semplice decorazione o parte integrante del giardino.
Tipologie di pietra: varietà e impieghi
Dimensioni, forme e colori della pietra dipendono, in gran parte, dalla regione di origine e dalla composizione chimica delle rocce. Potremo impiegare la pietra come pavimentazione per vialetti, patio, camminamenti, rivestimenti d’interni oppure per la costruzione di muretti a secco o ancora per creare dei giardini rocciosi, i cosiddetti rock garden. Per ognuno di questi impieghi sarà opportuno scegliere il materiale più idoneo all’uso, in base alle proprie caratteristiche.
In Italia, ci sono molti tipi diversi di pietre naturali impiegate diffusamente, anche nella realizzazione di vialetti in pietra:
- Pietra serena,
- Porfido,
- Marmo, bianco di Carrara o Bardiglio
- Tufo,
- Pietra di Trani,
- Luserna,
- Quarzite,
- Pietra Leccese,
- Travertino
Immaginiamo di realizzare vialetti in pietra nel nostro giardino. Il prato verde brillante, ben tagliato e curato, si sposerà perfettamente con l’eleganza ordinata di un vialetto. Di che colore e forma desideriamo le pietre per realizzare questo vialetto?
Giardini e dintorni: alcune proposte di allestimento
Spesso, in un giardino roccioso, l’uso delle pietre è associato all’acqua che scorre o che forma piccoli laghetti artificiali. Potremmo realizzare deliziosi vialetti che offrano un ideale percorso tematico tra natura e acqua.
I ciottoli di fiume sono una delle tante possibilità per decorare un giardino, impiegati spesso a scopo decorativo, intorno alle piante, per la creazione di aiuole, per la creazione di giardini rocciosi, per mantenere l’umidità nel suolo e rallentare la crescita dell’erba, se posizionati a copertura del terreno. Potremmo scegliere i ciottoli di fiume e realizzare il nostro vialetto: un perfetto percorso fino all’ingresso della nostra abitazione.
Nel vialetto che desideriamo, potremmo cosi utilizzare delle grandi pietre di forma irregolare, alternate a pietre più piccole, per conferire dinamismo al percorso. Ed infine completare il quadro idillico, con giardino roccioso. Un ultimo suggerimento: la splendida e versatile pietra di Trani. Ideale per creare ambienti naturali sull’erba, aiuole, vialetti, camminamenti in pietra adattissimi a un giardino.
Guida alle nostre categorie: