Rivestimenti murali in pietra

Rivestimenti murali in pietra: ecco come proteggere un muro con le pietre

Sicurezza e design: possono andare di pari passo, quando si parla di rivestimenti murali in pietra? La funzionalità deve sacrificare il gusto del bello? Ad oggi la versatilità della pietra consente di poter unire praticità ed esigenze estetiche. Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Rivestimenti in Pietra Trani Tranciata
Pietra di Trani Anticata

Muri in Pietra – Tipologie

I muri esterni della casa e alcuni muri interni possono essere rivestiti e protetti) con pietre di vario tipo. In commercio sono disponibili due tipi diversi di pietre per rivestimenti:

  • Pietre regolari (rettangolari, quadrate): consentono di ottenere un effetto raffinato e poco appariscente;
  • Pietre irregolari. Sono utilizzate in ambiente rustico o per creare giochi di contrasto di forte impatto.

I rivestimenti sono facili da applicare perché, solitamente, sono realizzati sotto forma di listoni da apporre sulle superfici murarie. Il tipo di pietra può essere scelto essenzialmente sulla base dei propri gusti e dello stile dell’abitazione, tenendo conto anche delle differenze di costo che possono caratterizzare pietre di diverso tipo e provenienza.

Una ulteriore caratteristica da non sottovalutare è lo spessore del rivestimento, che può variare da un centimetro fino a 20 centimetri e oltre. Questo fattore influenzerà anche la messa in opera: teniamone conto, se desideriamo realizzare personalmente i nostri rivestimenti murali in pietra.

Rivestimenti in Pietra Quarzite Rosa
Quarzite Rosa

Rivestimenti murali in pietra: come realizzarli passo dopo passo

Il consiglio è di farsi affiancare da professionisti del settore. Se invece siamo in grado di realizzare autonomamente il rivestimento in pietra della nostra parete, ecco come procedere.

Bisogna rendere regolare e liscia la superficie dei muri da trattare. Se vi sono crepe o cavità diverse nell’intonaco, riempiamole con del cemento.

Eventuali irregolarità dell’intonaco devono essere ricostituite e spianate con la carta vetro bagnata per rendere uniforme la superficie del muro da rivestire.

Prepariamo una malta di calce di buona qualità e stendiamola sul retro delle piastrelle in pietra.

Applichiamo a parete le piastrelle seguendo la disposizione che preferiamo. Se seguiamo una linea orizzontale, controlliamone la precisione con una livella a bolla.

Riempiamo gli interstizi tra le piastrelle con un impasto fluido di calce, e passiamo un ferro ricurvo per regolarizzarle.

Prima che la calce negli interstizi sia completamente indurita, utilizziamo una spazzola a setole rigide per togliere le sbavature di cemento visibili sulle piastrelle.

Laviamo le pietre con un panno umido per eliminare la patina lasciata dal cemento e dalla calce sulla superficie.

Quando il rivestimento di pietre deve seguire sagome irregolari o lasciare spazi per interruttori o altro, tagliamo le piastrelle con la smerigliatrice dotata di mola per pietra.

Il nostro rivestimento in pietra è pronto per proteggere e dare carattere alle pareti di casa!

Rivestimenti in Pietra - Listelli Anticati
Listelli Anticati Trani

Alcuni nostri prodotti


Richiedi informazioni. Compila il modulo sottostante