Abbiamo pensato a pavimenti in pietra naturale per i nostri esterni? La pavimentazione in pietra è una delle migliori soluzioni per lastricare gli spazi all’aperto delle nostre abitazioni, come vialetti, camminamenti e cortili.
La pietra è il materiale più antico usato per le pavimentazioni esterne, e ancora oggi è diffusa e usata in diversi formati e tipologie. Ad oggi la scelta dei materiali che si possono usare a questo scopo è ampia e assortita.
Pavimenti in Pietra per esterni: alcuni fattori da considerare
Generalmente tutti i pavimenti per esterni devono essere:
- Impermeabili,
- Antiscivolo ed antigelo;
- Resistenti ai carichi;
- Resistenti agli agenti atmosferici ed agli sbalzi di temperatura;
- Con bassa propensione a muffe e macchie.
E per quanto riguarda le condizioni atmosferiche? Se la pavimentazione per esterni va collocata in ambienti in cui l’inverno è molto rigido e si raggiungono basse temperature, dovremo optare per materiali dall’elevata resistenza. Al contrario, in zone con precipitazioni frequenti, potremo scegliere tipologie di pavimenti con un basso assorbimento idrico.
Pavimenti in pietra naturale: come scegliere?
Le pavimentazioni per esterni possono essere realizzate con tanti materiali diversi, ma quelle in pietra lavorata rappresentano la scelta migliore se desideriamo conferire ai vialetti o al cortile della nostra abitazione un tocco di antico, di fascino ed eleganza.
Pavimento in sampietrini, lastre di porfido, selciati romani, lastricati in basalto e altre pietre naturali, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: tutto dipenderà dai nostri gusti e dalle nostre necessità.
Per assicurarci un risultato estetico soddisfacente, è fondamentale che ci sia una corretta posa in opera dei materiali, il che richiede grande professionalità ed esperienza tecnica.
I materiali lapidei utilizzabili, i formati disponibili e gli schemi di posa in opera sono veramente innumerevoli. Un tipo di pietra in particolare in particolare è da sempre apprezzato e scelto anche per spazi di esterni privati: la pietra di Trani.
Pietra di Trani: eleganza senza tempo per la nostra pavimentazione
La pietra o marmo di Trani, esistente in diverse tipologie, è uno dei materiali perfetti per realizzare pavimentazioni esterne, grazie alla sua resistenza all’usura e al gelo.
Questo materiale si presenta con varie gradazioni di colore che vanno dal bianco al giallo, al ruggine e al rosa, e il suo spessore varia da 1 a 3 cm e da 3 a 5 cm.
In particolare le scorzette di Trani, da cm 4-6, 6-8 e 8-10 di spessore, sono molto utilizzate per la creazione di camminamenti all’interno dei giardini. Posate a macchia, queste pietre conferiranno ai nostri esterni un caratteristico aspetto rustico, ma dalla raffinatezza fine ed elegante: una bellezza senza tempo.
Questa pietra in realtà trova vasto impiego in edilizia anche per altri scopi, come la realizzazione di muretti, rivestimenti, fontane, piscine, oltre che per pavimentazioni e rivestimenti di interni. Si tratta dunque di un materiale elegante, ma anche versatile. Scegliamo dunque la pietra di Trani e apprezziamola in tutte le sue possibili declinazioni.