Rivestimenti in pietra: 8 idee per decorare la tua casa con la pietra di Trani
Ricercatezza, eleganza, originalità per il design di interni ed esterni: scegliamo i rivestimenti in pietra di Trani! Si tratta di un materiale antico, dal fascino intramontabile, il cui uso nel tempo si è ampliato, da strutturale e funzionale a decorativo e accogliente, entrando nelle nostre case.
Alle qualità di solidità e resistenza si uniscono versatilità e personalità materica della pietra di Trani, che ne fanno un ottimo diamante grezzo da declinare per i rivestimenti della nostra abitazione.
Vediamo alcuni suggerimenti per i nostri rivestimenti in pietra:
1. Decorazione di pareti
La resistenza della pietra, la sua solidità, sono una caratteristica molto apprezzata che rende questo materiale un ottimo alleato sia per gli interni che per gli esterni. La pietra è perfetta per la decorazione di pareti, sia come elemento strutturale che come inserto decorativo.
2. Camino in pietra: un tocco rustico evergreen
Rivestiamo di pietra la canna fumaria del nostro camino: sarà il focus del nostro living, specie nelle fredde sere invernali.
3. La pietra per la parete del soggiorno: contrasti cromatici e materici
Introduciamo varietà cromatica e contrasti di sfumature di grande impatto nel nostro soggiorno: pietra e legno sarà una combinazione vincente.
4. Pietra per esterni: elemento strutturale o decorativo
La pietra rimane un materiale utilizzato diffusamente per gli esterni, sia come materiale per le strutture portanti, sia come elemento decorativo che arricchisca la texture della facciata esterna.
5. La pietra per l’ingresso: per rivelare subito il fulcro della casa
L’ingresso di casa può essere arricchito dalla pietra. La varietà di sfumature e rilievi diventa una naturale decorazione di grande impatto, specie se sceglieremo la pietra di Trani.
6. Giochi di rilievi e forme differenti per la parete
Associamo la pietra di Trani ad altre pietre (quarzite, arenaria), scegliamo mattoni con forme e dimensioni diverse, irregolari, squadrate, a dare dinamismo alla nostra parete.
7. A ciascuno stile la propria pietra
La pietra è naturalmente un materiale classico dello stile rustico, ma il suo utilizzo non è più limitato solo a quel contesto. Molto spesso il contrasto visivo è intenzionale, accostando elementi rustici e tradizionali a dettagli minimal, urban o in stile industriale.
8. Combinazioni armoniche e contrasti in ogni ambiente della casa
La pietra è capace di dare vita a combinazioni efficaci con diversi materiali, dal legno fino al cemento, portando un tocco di naturale eleganza nella decorazione sia degli interni che degli esterni. Se gestito con sapienza, il mix and match può funzionare anche in bagno.