La Pietra di Trani è una roccia carbonatica estratta in Puglia, nei pressi della città che le dà il nome. È composta da carbonato di calcio (CaCO3) dolomitizzata.
La Pietra di Trani è una pietra calcarea di origine italiana, nota per la sua bellezza e la sua durabilità. Questa pietra viene estratta dalla città di Trani, nella regione Puglia, ed è utilizzata per molteplici scopi, grazie alla sua resistenza e alla sua capacità di resistere alle intemperie.
Uno dei suoi principali utilizzi è l’edilizia. Grazie alle sue proprietà, questa pietra è stata utilizzata per secoli nella costruzione di chiese, cattedrali, palazzi e altre strutture architettoniche. La Pietra di Trani è apprezzata per il suo colore chiaro, che conferisce un aspetto luminoso ed elegante alle costruzioni.
Ma la Pietra di Trani non viene utilizzata solo nell’edilizia. Grazie alla sua capacità di resistere alle intemperie e alla sua durezza, è anche utilizzata per pavimentazioni e rivestimenti esterni, come ad esempio per la realizzazione di marciapiedi, piazze e giardini.
Inoltre, essa è anche impiegata nella realizzazione di opere d’arte e manufatti decorativi. Questa pietra viene utilizzata per la creazione di sculture, fontane, e altri elementi decorativi per esterni. Ed è per questo motivo, che trova la sua migliore rappresentazione nella celeberrima Cattedrale di Trani.
Famosa da secoli nel settore lapideo ed edile, sotto forma di scale, stipiti, Marmette e Battiscopa, copertine, Cordoli e basolati stradali, ha ultimamente ampliato e diversificato la gamma di produzioni e lavorazioni.
La Scorza di Trani
Negli ultimi anni, in un periodo nel quale il settore lapideo accusava un calo di preferenze, gli strati sedimentari delle cave tranesi, fino a non molto tempo prima bistrattati e ridotti in polvere, iniziavano ad essere valorizzati e lavorati. Si otteneva, così, la ormai celeberrima Scorza di Trani. Molto simile al più famoso Porfido Trentino, la Scorza non è altro che Pietra di Trani grezza irregolare e a spacco. Montata a mosaico, con o senza fogature, riproduceva l’effetto delle antiche costruzioni in Pietra, tanto apprezzate nell’ultimo decennio.
Evoluzione della Pietra di Trani
Dopo un periodo in cui l’incredulità faceva il paio con un movimento economico considerevole, il successo della Scorza non poteva che condurre ad una evoluzione della stessa. Venivano così alla luce una serie di prodotti da essa derivati, che avrebbero subito conquistato il mercato dell’edilizia. Nascevano quindi la Pietra di Trani Tranciata, Anticata, Listelli in Pietra di Trani da interni, Marmette Anticate e tanti altre soluzioni per pavimenti e rivestimenti di qualsiasi spessore e lavorazione. Nei successivi articoli, avremo cura di illustrare nel dettaglio i sopra citati derivati, unitamente alle loro caratteristiche, consigli di montaggio e di manutenzione nel tempo.