I Ciottoli da Giardino per aiuole sono un’idea vezzosa e intramontabile per “arredare” i nostri spazi esterni. Se abbiamo la fortuna di poter disporre di un giardino, potremmo ottimizzare gli spazi e creare attorno alla nostra casa un ambiente ordinato e confortevole.
Come possiamo valorizzare il nostro angolo verde e dare luce e importanza alle nostre scelte floreali? Certamente le aiuole con Ciottoli rispondono sicuramente a questi nostri dubbi. Le aiuole creano infatti angoli suggestivi, vivacizzano le superfici con colori, creatività e personalità.
Esse consentono di dividere e definire gli spazi, per dare vita a paesaggi che meglio rispecchino i nostri gusti, la nostra idea di bellezza e relax. Solitamente si utilizzano sassi piccoli, dalla forma arrotondata, oppure sassi di dimensioni maggiori e dal profilo irregolare. Molto dipende anche dallo stile del giardino, dal tipo di vegetazione presente e dalle dimensioni su cui si opera.
Come organizzare e allestire le nostre aiuole con Ciottoli da Giardino
La prima mossa consiste nel decidere dove collocare le aiuole e di conseguenza quali fiori e piante scegliere: alcuni vegetali hanno bisogno di molto sole, altri non tollerano bene il caldo eccessivo, per altri ancora sono necessarie zone di semi-ombra, dunque bisogna fare attenzione. Consideriamo anche il tipo di terreno a disposizione.
Il secondo passo sarà stabilire la forma della nostra oasi verde: quadrata, rettangolare, triangolare, ma anche irregolare. A questo punto si delimitano i confini, servendosi sempre di pietre e sassi. Si rimuove l’erbaccia, si pulisce accuratamente il terreno e si procede con la piantumazione e la disposizione dei sassi decorativi. La regola di base rimane liberare la propria fantasia.
Ciottoli da Giardino ed aiuole: decoro e funzionalità
Utilizzate per lo più con finalità ornamentali, le aiuole in pietra sono per lo più delle scelte che si compiono per, per rendere particolari e privi di monotonia gli ambienti esterni, creando macchie di colore e colmando lo sguardo.
Tuttavia, le aiuole rispondono anche a scopi funzionali, nel caso in cui vogliamo procedere con la messa a dimora di nuove colture, che necessitano di substrati diversi da quello che già possediamo. Le aiuole in pietra possono poi essere formate da diversi livelli:
- Aiuole formate da muretti, a scopo di delimitazione;
- Oppure con la funzione di veri e propri contenitori di substrati diversi da quelli presenti nel giardino;
- Persino divisorie, cioè semplici filari di pietre da delimitazione.
Sarà necessario studiare con attenzione lo spazio a disposizione nel nostro giardino, per riuscire ad allestire un angolo continuità e armonia con l’ambiente circostante. Se necessario, possiamo farci affiancare da professionisti, per ricevere consigli di stile adeguati alle nostre necessità.