CORDOLI DI TRANI – LAVORI STRADALI PUBBLICI E PRIVATI
Cordoli di Trani o in Pietra di Trani o Cordoli di Apricena, sono manufatti in Pietra, derivati dalla lavorazione dei blocchi in Cava di Trani. Con la loro tipica forma a parallelepipedo, sono da secoli utilizzati per la delimitazione di strade, piazze, aiuole, giardini. Assumono comunemente larghezze ed altezze, che variano tra gli 8 ed i 30 cm. Sono molto pesanti da posare, di conseguenza la lunghezza è solitamente variabile (a correre), quindi facili da posare.
CORDOLI – LAVORAZIONI
Possono essere lavorati in vari modi: con uno o più spigoli smussati, bocciardati su una o più facce, picconati a mano sulle stesse, stondati e persino forati per favorire lo smaltimento delle acque meteoriche.
CORDOLI – APPALTI
Cordoli e derivati, sono quindi molto richiesti nei Capitolati d’Appalto. Questi si posano a regola d’arte, ad esempio allineandoli con corde, dopo aver stabilito le opportune quote, per poi allettarli su malta cementizia.
Disponibili presso di noi anche pietre di Trani e arenarie da utilizzare in abbinamento o da sole nei lavori pubblici o privati:
- Basole in pietra di Trani finitura impallinata
- Cubetti in pietra di Trani e Carrara montati a coda di pavone
- Pavimentazione e rivestimenti in pietra di Trani
- Vialetto di un giardino con cubetti in pietra di Trani
- Pavimentazione di una piazza con pietra di Trani
- Pavimentazione stradale con pietra di Trani ed inserti in pietra di Trani