Stiamo rifacendo casa, ma non abbiamo idea della pietra per interni da scegliere? I rivestimenti in pietra sono una soluzione ideale per dare un tocco di classe agli ambienti interni della propria abitazione. Perché?
Anzitutto potremo rinunciare alla tinta per pareti e assecondare le proprie idee abitative in modo facile. Se, ad esempio, desideriamo progettare gli interni con uno stile urban, potremo scegliere mattoncini che meglio richiamino il genere d’arredo prescelto. Allo stesso modo potremo dare sfogo alla nostra fantasia adottando la tipologia di rivestimento più consona ai nostri riferimenti e ai nostri gusti in fatto di interior design.
La scelta dei rivestimenti, come agire? Partiamo dal progetto
Quando si deve cambiare lo stile della casa o sceglierne uno ex novo, il progetto è sempre il punto di partenza. Sarà importante seguire metodo e ordine per riuscire a fare della nostra casa lo specchio della nostra personalità. Non sarà così semplice rimediare a soluzioni insoddisfacenti: valutiamo bene prima di scegliere, e lasciamoci consigliare da un professionista del settore.
Tracciamo uno schizzo su carta: sarà il modo migliore per avere una visione d’insieme e capire se gli elementi della stanza siano in piena concordanza tra loro. Il rivestimento in pietra all’interno di un’abitazione ha un impatto immediato, e la posatura non si può mai fare con superficialità.
Che si tratti di un disegno su carta o di un render più complesso, il progetto è sicuramente il primo passo verso una scelta consapevole. Gli esperti in materia potranno aiutarci a individuare la pietra per interni che assecondi gusti, necessità personali ed esigenze abitative.
Tipologie di pietra per interni: tante proposte a nostra disposizione
I rivestimenti in pietra sono infiniti. Potremo scegliere mattoncini rettangolari e regolari oppure pannelli in pietra dalla superficie irregolare e dai contorni frastagliati. Vi sono poi materiali eleganti e altri rustici, adatti a una casa di campagna o a uno stile country. Altri esempi? Il gres, ideale per uno stile moderno, il wood wall, per uno stile boiserie.
Pietra per interni – Un classico intramontabile: la pietra di Trani
La pietra di Trani è una pietra molto resistente, dalle caratteristiche uniche nel suo genere‚ per consistenza e per la moltitudine di colori in diverse gradazioni. La sua resistenza all’usura‚ la durevolezza e la resistenza al gelo fanno di questa pietra un’ottima soluzione per i nostri rivestimenti interni.
L’individuazione del tipo di rivestimento non sarà mai fine a sé stessa. Può capitare che il tipo di mattone che preferiamo non si addica alla nostra casa o non rispecchi le nostre aspettative. Ricordiamo che l’accostamento tra stili e colori è indispensabile per la casa dei propri sogni. Teniamo presente che la nostra scelta finale dovrà coniugare esigenze estetiche e funzionalità.